Concerti alla Fortezza di Mont’alfonso

Servizio navetta

Il servizio navetta è gratuito e vi consentirà di lasciare il vostro mezzo in uno dei parcheggi vicini al centro storico  e di raggiungere così l’ingresso della Fortezza comodamente in soli 15 minuti. I parcheggi, situati in piazza Chiappini e zona impianti sportivi, saranno opportunamente segnalati (500 posti disponibili).

La navetta vi lascerà a pochi minuti a piedi dalle biglietterie.
È previsto un servizio di trasporto persone con disabilità e persone anziane o con difficoltà, per raggiungere la biglietteria.

In auto

Da Lucca – casello autostradale Lucca est.

Seguire le indicazioni per Lucca centro, quindi per Barga e per Castelnuovo Garfagnana.

Una volta giunti in prossimità del centro storico di Castelnuovo Garfagnana, voltare a sinistra su via Vittorio Emanuele/SR445 (450m), attraversare piazza Umberto I, quindi proseguire su via Garibaldi/SR445, in prossimità della stazione dei Carabinieri, voltare a sinistra, in via Debbia/SP69, seguendo le indicazioni per Cerretoli e proseguire per circa 1 km, finché sulla sinistra non si trova una strada che segnala l’accesso alla Fortezza.

Per chi ha voglia di unire una bella passeggiata al concerto, ecco le indicazioni per raggiungere a piedi la Fortezza di Mont’Alfonso, attraverso il Sentiero dell’Ariosto

Il Sentiero dell’Ariosto, dedicato al poeta Ludovico Ariosto e noto agli abitanti della zona come sentiero degli innamorati, è un percorso che collega la città di Castelnuovo Garfagnana alla Fortezza di Mont’Alfonso.

Via Farini fino al ponte di Turrite Secca e da qui è segnalato dal C.A.I. (Club Alpino Italiano).

Terminato il tratto di marciapiedi lungo Via Azzi, si svolta in una strada sterrata per poi proseguire verso il piccolo borgo medioevale di Torrite.

Attraversato il paese, il sentiero inizia la risalita del colle. Per arrivare all’ingresso principale si fiancheggiano le Mura fino alla Porta Nord, che conserva una delle otto garitte costruite lungo il perimetro delle mura e lo stemma estense.

La Bella estate in parole

Gli incontri letterari si terranno sotto la Fortezza, c/o l’ex pista di pattinaggio.